Prima di valutare i numerosi tipi di budello naturale, è importante capire che i vari tratti intestinali si differenziano in funzione dello spessore del loro tessuto, del calibro, della forma e della specie di provenienza.
Tali differenze determinano risultati diversi sul salume prodotto (in termini di profumo, gusto, forma, tempi di stagionatura, …) e sulle modalità operative di insacco (in termini di efficacia ed efficienza).
È importante individuare le specifiche richieste e le variabili che intervengono sulla produzione. In particolare è importante determinare
È quindi fondamentale il confronto tra produttori di salumi e fornitore di budello naturale al fine di individuare meglio gli scopi, le esigenze e le specifiche del salume da produrre ed individuare il budello naturale più adatto.
Parla con i professionisti nostri associati e otterrai tutte le informazioni ed i migliori consigli! Otterrai il miglior vestito per il tuo salume!
Sono ottenuti dall’intestino tenue suino o ovino. Pezzi di tali tratti intestinali sono aperti ottenendo un foglio e sovrapposti su appositi stampi in vari strati, in funzione del calibro e della resistenza da ottenere.
Sono successivamente essiccati ad alta temperatura. Durante questa fase il collagene del budello consolida e salda i vari fogli. Al termine del processo vengono tolti dagli stampi e piegati e confezionati secchi in pacchi.
È così possibile ottenere involucri di qualsiasi forma, dimensione e lunghezza. Si adattano alla produzione di qualsiasi tipo di salume stagionato
Sono ottenuti utilizzando budello naturale suino o bovino. Dopo le normali fasi di lavorazione, il budello naturale ottenuto viene sovrapposto in vari strati, su appositi stampi; viene essiccato e successivamente aperto ottenendo dei fogli che sono poi cuciti tra loro in funzione del calibro da produrre.
È possibile quindi ottenere budelli naturali con più strati capaci di aumentare la resistenza all’insacco, il calibro e di favorire una più lenta stagionatura in grado di aumentare profumo, fragranza e morbidezza del salume.
Sono tipicamente utilizzati nella produzione del Salame di Varzi Cucito DOP, Salame Ungherese, Salame Milano ed altri salami di elevata qualità e tipicità.