Valorizziamo l’insacco in budello naturale come un elemento fondante della tradizione salumiera
Il CONSORZIO TUTELA DEL BUDELLO NATURALE è un’associazione di circa 50 aziende di lavorazione e commercio del budello naturale dislocate su tutto il territorio nazionale e dai salumifici e consorzi di salumi associati che utilizzano il budello naturale nella produzione dei salumi.
Obiettivo principale è la promozione e la valorizzazione del budello naturale nella produzione degli insaccati di carne.
Siamo un’organizzazione economica che affianca le Imprese Associate attraverso una collaborazione e un’assistenza a tutto campo per favorire lo sviluppo del settore. Non commercializziamo alcun tipo di prodotto ma sosteniamo le Aziende Consorziate con azioni di tutela, rappresentanza e sensibilizzazione sulle problematiche del settore, valorizzazione dei prodotti e dei processi produttivi degli associati.
La tutela del budello naturale corrisponde alla tutela della tradizione e qualità della salumeria italiana.
Per il raggiungimento di questo obiettivo riteniamo necessario, soprattutto, informare il consumatore finale così da renderlo più consapevole e competente al momento della scelta del salume da portare sulla propria tavola.
E’ in questa direzione che il nostro Consorzio vuole andare in modo da poter sostenere sia il nostro lavoro che quello dei Salumifici e Laboratori artigiani nostri Clienti e partner commerciali.
Oggi anche tu Produttore di salumi puoi associarti al Consorzio tutela Budello Naturale aiutandoci a raggiungere l’obiettivo.
Inoltre potrai godere dei numerosi vantaggi che derivano dall’essere associato, in modo particolare:
La maggior parte degli insaccati e dei salumi italiani DOP e IGP sono prodotti con budello naturale nel rispetto della ricetta tradizionale locale.
Ti sei mai chiesto cosa rende unico un prodotto come questo? È la precisa combinazione di ingredienti e procedure perfezionate nel corso dei secoli, il bilanciamento di aromi, sapori e consistenze sviluppato con cura artigianale dai maestri della norcineria. È anche l'insacco in budello naturale.
L’autenticità di un prodotto di alta salumeria risiede in piccoli dettagli preziosi, come il profumo particolare conferito dalle muffe nobili dell’insacco in budello naturale o il retronasale dell’ambiente di stagionatura che evoca sapori antichi.
Ogni salume della tradizione ha la sua ricetta speciale, fatta anche di un calibro particolare di budello naturale per l’insacco e di quegli insostituibili valori organolettici che ne derivano.
Allontanarsi da questa tradizione vorrebbe dire perdere una specificità che è il tesoro più ricco sulle nostre tavole; per questo vogliamo valorizzare l’impiego del budello naturale come un caposaldo della nostra tradizione salumiera italiana.
Il Consorzio tutela del Budello Naturale si impegna a fornire alle aziende consorziate soluzioni mirate per favorire lo sviluppo delle proprie attività produttive e del settore nel suo complesso.
In particolare, sono tre le aree in cui si svolge l’attività del Consorzio: